Causa lavori di ristrutturazione da venerdì 14 luglio l’accesso alla notra sede di Vercelli sarà in Via Manzoni 3, citofono CONFINDUSTRIA, primo piano, senza ascensore. Dal 2 agosto 2017 a fine cantiere i cortili dell’Unione sono inibiti alle autovetture e ad ogni altro veicolo. I cortili saranno utilizzati come area cantiere. Confindustria Vercelli Valsesia - Chi siamo

Origini, Scopi e Struttura dell’Organizzazione

L’Unione Industriale del Vercellese e della Valsesia é una libera Associazione di Imprese, costituita su base provinciale per la rappresentanza, la tutela e la promozione degli interessi delle Aziende aderenti.

Sorta il 1° Gennaio 1995 dalla fusione delle preesistenti Associazione Vercellese e Valsesiana, attive in ambito locale fin dai primi anni del secolo scorso, l’Unione aderisce a Confindustria e persegue l’affermazione dei valori etici, sociali ed economici propri dell’imprenditorialità nel contesto di una libera società progrediente, nonché il consolidamento e la crescita delle Imprese attraverso un capillare impegno di informazione, consulenza ed assistenza esteso a tutte le problematiche che gli operatori incontrano nello svolgimento della propria attività.

Accompagnando l’evoluzione del quadro economico e sociale l’Unione, è venuta ampliando, nel tempo, la propria sfera di competenze e interessi, con particolare attenzione al tema dello sviluppo complessivo del territorio.

L’Unione conta attualmente 250 Imprese associate appartenenti ai settori dell’industria e del terziario avanzato, con una occupazione di circa 11.113 addetti.

Le Imprese aderenti sono inquadrate, sulla base dell’attività esercitata, nelle seguenti Sezioni di Categoria:

• ALIMENTARI E BEVANDE
  • CARTARIE, EDITORIALI E POLIGRAFICHE, LEGNO
  • CHIMICHE
  • COSTRUZIONI EDILI
  • GOMMA E MATERIE PLASTICHE
  • MATERIALI DA COSTRUZIONE, ESTRATTIVE E CAVE
  • METALMECCANICHE
  • SANITA'
  • TESSILE - ABBIGLIAMENTO
  • TERZIARIO INNOVATIVO
  • VALVOLAME, RUBINETTERIA E AFFINI
  • VARIE: ENERGIA, TURISMO E VARIE

Tutti i soci (le Imprese) sono rappresentati nell’Assemblea Generale che esprime, attraverso il meccanismo elettivo, la Giunta ed il Consiglio Direttivo, Organi aventi compiti gestionali ed esecutivi, nonché il Presidente.

Documenti di interesse:

Statuto Unione Industriale del Vercellese e della Valsesia

Statuto Confindustria Piemonte

Statuto Confindustria

Relazione delle attività anno 2016 - Assemblea Privata 13 luglio 2017

Nell’ambito della struttura dell’Unione, specifici Organismi rappresentano le componenti della Piccola Industria (Aziende aventi organico non superiore a 50 dipendenti le quali rappresentano l’80% circa della base associativa) ed i Giovani Imprenditori.